Doccia idromassaggio – box, cabina o walk-in

doccia idromassaggio

La doccia idromassaggio sostituisce la funzione di un vero e proprio centro benessere. Si parla di docce multifunzione visto che oltre all’idromassaggio si possono inserire altri benefici come ad esempio la:

  • Musicoterapia: direttamente nel box doccia idromassaggio si può inserire in piena sicurezza un sistema bluetooth a due casse che irradiano sotto la doccia la musica di Apple Music o di Spotify a seconda dell’app gestita dal cellulare. Per molti di noi ascoltare la musica rilassa e diverte;
  • Cromoterapia: Mediante i led si può cambiare la luce diffusa, si va dal blu relax al rosso energetico ed altre tonalità ancora.

La tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo settore ed è possibile aumentare le sensazioni positive per permettere alla nostra mente ed al nostro corpo di ritrovarsi.

La scelta di avere in bagno un box doccia con idromassaggio deve essere consapevole. Al di la del piacere di fare una doccia con effetto massaggiante è utile conoscere alcune informazioni verificate. Vediamo perché scegliere la funzione idromassaggio nella cabina doccia multifunzionale e quali sono i veri effetti che dobbiamo attenderci.

Doccia idromassaggio perché sceglierla

La doccia idromassaggio non è solo un vezzo o un gadget divertente, i benefici che apporta sono notevoli e prolungati. Tutti sanno che una doccia calda è il presupposto per ristorarsi dallo stress quotidiano. Bisogna sapere anche che la mente umana ha bisogno di tornare alla natura per poter restaurare l’attenzione. È un po’ come ricaricare le batterie e questo succede ad esempio guardando l’orizzonte, o un semplice prato verde per circa 40 secondi. L’effetto sonoro dello scroscio dell’acqua ha lo stesso risultato. Il box doccia idromassaggio unisce a tutto ciò altri segnali come la musica e la luce, per imitare la natura e agevolare così il relax.

La cosiddetta cromoterapia prende spunto dal fatto che le frequenze della luce agiscono sulla nostra mente per calmarla oppure per attivarla, pensiamo al rosso e al blu. Non si può parlare di vera e propria scienza nel senso di cura per specifiche patologie, ma di benessere o di comportamento agevolato.

Nel 2006 un architetto di nome Shashi Caan ha eseguito un esperimento molto interessante attraverso il quale ha dimostrato che l’essere umano reagisce diversamente ai diversi stimoli dei colori. In sintesi, si osservò che le persone nelle camere rosse tendevano a posizionarsi verso il centro, mentre nelle blu le persone andavano verso i lati. La psicologia ambientale si è occupata molto dell’influenza dei colori sulla psiche ed è su questi aspetti che la cromoterapia fa affidamento per dimostrare il rilassamento nel vero senso del termine. Analizziamo di seguito quali sono gli effetti del massaggio dell’acqua.

Doccia idromassaggio quali sono gli effetti

Gli effetti di una doccia con idromassaggio sono notevoli. In generale si parla di equilibrio psico-fisico per sottolineare un insieme di miglioramenti che avviene sia nella sfera mentale che in quella fisica.

Dal punto di vista della psiche la sensazione di relax è indubitabile, sembra quasi che l’effetto dell’acqua che cade dall’alto verso il basso tolga le tossine accumulate durante la giornata. Nella realtà la funzione esercitata dall’idromassaggio aumenta la pressione arteriosa e stimola la circolazione sanguigna. L’acqua tra i 37° e i 38° ha un effetto decontratturante e quindi incrementa la circolazione sanguigna, mentre l’acqua fredda ha un effetto tonico del derma. Le persone che hanno un accumulo di grasso hanno bisogno di tonificare e distendere i muscoli, ciò è possibile con una doccia idromassaggiante calda.

Un box o una cabina fornita di idromassaggio si può utilizzare quando si vuole. La vera differenza con la vasca idromassaggio sta proprio nella sua disponibilità e facilità d’uso.

Un altro effetto desiderato è contro gli inestetismi. In particolare, contro la cellulite. Il fondamento di tutto ciò sta nel drenaggio dell’acqua e quindi della ritenzione idrica del corpo in zone specifiche. I tessuti diventano più elastici e i muscoli si rassodano, la pelle appare più levigata, liscia e luminosa. Ciò è dovuto all’aumentata produzione di endorfine che hanno il potere di sollecitare le fibre nervose. La doccia idromassaggio porta, in poche parole, benessere.

Altri benefici dell’idromassaggio

È stato dimostrato il beneficio dell’idromassaggio anche per le persone affette da diabete d tipo 2. Il motivo è dovuto all’impossibilità di queste persone di svolgere attività fisica. La funzione massaggiante agisce riducendo la concentrazione degli zuccheri nel sangue.

Il relax inoltre aumenta la possibilità di fruire di un sonno più piacevole, si parla in questi casi di terapia del benessere.

Conclusioni

Una doccia idromassaggio rappresenta l’evoluzione naturale della doccia moderna. Non bisogna dimenticare il piacere stesso che dona una bella doccia di design come può essere ad esempio una doccia a doppia anta a sezione rettangolare. Il getto d’acqua potrebbe essere difficile da gestire nelle docce aperte come ad esempio la walk-in a meno che il lavoro non venga eseguito ad arte.

Doccia Easylife mette a disposizione dei suoi clienti dell’omaggio colonna idromassaggio, visti i benefici è un peccato non approfittarne.

Ultimi articoli

Magnifico
box doccia
a piccole
rate